Informativa n. 11-24
Sono in corso i lavori del Comitato Tecnico ISO/TC 176, incaricato della revisione dei sistemi qualità e recentemente la Task Force TC/176 (TF4) ha pubblicato le principali novità della nuova revisione.
Tra i cambiamenti di rilievo segnaliamo il concetto più ampio di “relazione con il cliente”, ossia un percorso più articolato che che va dalla ricerca e sviluppo fino all’assistenza post-vendita. La modifica tende ad evidenziare la relazione con il cliente in ogni fase del ciclo di vita del prodotto o servizio per plasmare al meglio l’esperienza complessiva del cliente superando di fatto il concetto statico di “customer satisfaction”.
Un altro tema importante presente nel draft è il cambiamento climatico. Tema estremamente attuale che richiede adeguati approfondimenti e può determinare rilevanti impatti, rischi o opportunità per le organizzazioni. Tale aspetto dovrà essere considerato sia nell’analisi del contesto che tra le parti interessate.
Per quanto riguarda le dichiarazioni e gli impegni della Direzione, occorrerà considerare anche i principi di etica e integrità: ogni decisione, azione e interazione deve rispettare i principi morali e professionali di cui l’organizzazione si è dotata, in linea con le leggi e i regolamenti del settore. Per le organizzazioni che aspirano al successo sostenibile, etica e integrità sono principi imprescindibili.
Sebbene fosse già presente nella ISO 9001:2015, la gestione del cambiamento veniva trattato principalmente come controllo delle modifiche. Ora l’accento viene posto su una visione più ampia che comprende l’intero processo di cambiamento, dalla fase iniziale alla sua implementazione, con particolare attenzione alla comunicazione per garantire la disamina e il supporto dei cambiamenti da parte di tutti i soggetti coinvolti. Si aggiungono due sottopunti sul monitoraggio dell’efficacia dei cambiamenti e sul riesame dei risultati.
Per quanto riguarda la gestione della conoscenza, sebbene questo tema fosse già presente nell’ultima versione, ora si punta a una vera e propria gestione strategica della conoscenza aziendale. Questo aspetto, insieme alla riflessione su come le organizzazioni possano affrontare le sfide future, sta assumendo un ruolo sempre più centrale.
Altro tema centrale: l’uso delle tecnologie. L’intelligenza artificiale IA, il metaverso, la virtual reality VR: fattori innovativi e strategici che diventeranno parte integrante dei processi aziendali. La “business continuity”: tematica attuale che comporterà la valutazione dei rischi che possono influire sulla continuità dopo una imprevista interruzione dell’operatività o dei processi. Il draft richiama tali aspetti nelle note del paragrafo di pertinenza e occorrerà vedere in che termini verranno considerati specifici requisiti o meno.
Infine in merito agli “obiettivi qualità”, sul fatto che gli obiettivi devono essere misurabili, è stato aggiunto “se praticabile” al fine di dare maggior dignità a quegli obiettivi o progetti che non possono essere rappresentati da uno specifico parametro o indicatore.
Il cammino di revisione della norma entrerà nel vivo nei prossimi mesi. Si presume che queste novità potranno essere confermate anche nel draft definitivo.
Restiamo a disposizione per approfondimenti e cogliamo l’occasione per porgere i nostri più cordiali saluti.