CONTRIBUTI A FAVORE DELLE PMI PER DIAGNOSI ENERGETICA E ISO 50001
Fino a marzo 2022, le piccole e medie imprese possono approfittare dei contributi che la Regione Lombardia e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno stanziato per incentivare l’efficienza energetica.
- Incarico a tecnici esperti, esterni all’impresa, per la redazione della Diagnosi Energetica;
- eventuale installazione di software o altri dispositivi per la misurazione analitica e dinamica dei consumi energetici della sede produttiva;
- costo della certificazione di conformità alla norma ISO 50001, rilasciata da un organismo terzo;
- costo per prestazioni di consulenza (eventuale supporto successivo all’acquisizione del certificato di conformità, eventuale costo per la formazione al personale, eventuale costo per l’acquisto di software e / o altri dispositivi).
La diagnosi energetica è una indagine che consente di individuare le aree di spreco energetico che comportano consumi e costi non rilevati e che incidono in modo rilevante sulla spesa complessiva.
La diagnosi energetica favorisce il raggiungimento della certificazione ISO 50001 . Tale certificazione consente di:
-
ridurre i costi e i consumi dei vettori energetici;
-
comunicare efficacemente le policy di gestione delle risorse energetiche;
-
promuovere e rafforzare la buona gestione dell’energia;
-
sostenere l’applicazione di nuove tecnologie nel settore dell’efficienza energetica;
-
attuare progetti di riduzione delle emissioni di gas serra.
La corretta applicazione della norma ISO 50001 consente di utilizzare l’energia nelle attività aziendali eliminando sprechi e i consumi, favorendo il percorso verso la sostenibilità aziendale.
Essa garantisce, nel percorso verso la sostenibilità, un miglioramento dell’immagine aziendale verso clienti e fornitori, una riduzione dei costi e dei consumi e un miglior posizionamento di mercato nei confronti di altre aziende del settore.
Il Team di StudioDueBi Ingegneria