Nuove linee di indirizzo INAIL e UNI ISO 45001:2018
Sono state introdotte importanti innovazioni riguardo alla norma internazionale UNI ISO 45001:2018 che riguarda i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro.
L’analisi e la valutazione di rischi e opportunità insieme con una corretta gestione del rischio sono importanti elementi per un cambiamento culturale nella gestione delle organizzazioni che amplia i principi di tutela dei lavoratori e dell’ambiente.
Nella nuova edizione delle Linee di indirizzo SGI-AE, consultabile sul sito dell’INAIL, si elencano i requisiti e una guida all’uso del sistema di gestione.
L’adesione alla norma consiste nell’implementazione di un sistema di gestione integrato conforme alle Linee di indirizzo, ed è da considerarsi un intervento rilevante nel campo della salute e sicurezza sul lavoro, da cui consegue la possibilità per l’azienda di richiedere all’INAIL la riduzione del premio assicurativo nei modi e nella misura previste.
La UNI ISO 45001 è stata elaborata con l’obiettivo dell’integrabilità con le altre norme per sistemi di gestione certificabili. L’esigenza di una struttura univoca per tutte le norme sui sistemi di gestione è maturata come risposta al crescente proliferare di standard di gestione con differente articolazione e all’utilizzo di definizioni diverse per gli stessi termini e, talora, anche a requisiti in contraddizione tra loro.
La norma introduce per la prima volta a livello internazionalmente riconosciuto la gestione e la tutela della sicurezza e salute sul lavoro (SSL), facendo seguito a pubblicazioni internazionali (come le Linee guida ILO del 1999), sovranazionali (la norma BS-OHSAS 18001 del 1999, unica certificabile fino al 2018) e nazionali (Linee guida UNI-INAIL-ISPESL del 2000).
Le Linee di indirizzo SGI-AE si articolano in una serie di schede nelle quali vengono descritti i requisiti e le modalità di corretta gestione di specifici processi correlati e interagenti che compongono un sistema di gestione aziendale.
Il punto di partenza imprescindibile da cui si traccia la linea di miglioramento è rappresentato dall’assoluto rispetto delle leggi in materia di salute e sicurezza sul lavoro e ambiente.
I diversi processi descritti in ogni scheda sono trattati con un approccio di sistema che li collega ai processi correlati ai quali rimanda per le specifiche indicazioni operative.