FINANZIAMENTI INAIL PER I PROGETTI CHE INVESTONO IN SALUTE E SICUREZZA
Inail, con il Bando Isi 2020, eroga finanziamenti a fondo perduto per le imprese che investono in prevenzione. Il contributo erogato in conto capitale, calcolato sulle spese ritenute ammissibili al netto dell’Iva, può coprire fino al 65% delle spese sostenute, con un tetto massimo di 130mila euro per i progetti ammessi che rientrano nei primi tre assi di finanziamento e di 50mila euro per quelli del quarto asse. I fondi del bando ISI 2020 sono ripartiti in budget regionali/provinciali e suddivisi in quattro assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari e alla tipologia dei progetti che saranno realizzati.
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:
- Asse di finanziamento 1 – Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
- Asse di finanziamento 2– Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC).
- Asse di finanziamento 3 – Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto.
- Asse di finanziamento 4 – Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.
La certificazione ISO 45001 consente di migliorare la sicurezza, ridurre i rischi in ambito lavorativo e migliorare la salute dei lavoratori, permettendo di aumentare le performance in materia di salute e sicurezza e di aumentare la tutela sociale per i lavoratori.
La norma è applicabile a tutte le organizzazioni che vogliano formalizzare un sistema di gestione con la finalità di ridurre i rischi a cui i lavoratori sono esposti nello svolgimento delle proprie attività.
Il Team di StudioDueBi Ingegneria